Prevenzione e profilassi

La prevenzione è la componente principale per un bel sorriso ed i controlli periodici consentono di salvaguardare la salute orale.
Nella nostra bocca sono presenti più di 700 specie di batteri.

In determinate condizioni, quali scarsa igiene orale, forti fumatori, fattori genetici o familiari, malattie (come ad esempio il diabete), stati fisiologici (come la gravidanza), questi batteri possono causare danni anche gravi sia ai denti (le lesioni cariose) che all'apparato di sostegno dei denti (la malattia parodontale). Inoltre, i processi infettivi del cavo orale possono determinare danni alla salute di altri organi vitali, come il cuore ed i polmoni, attraverso il passaggio dei batteri nel circolo sanguigno (la malattia focale).
Per questo motivo ci impegnamo a proteggere la salute orale dei nostri pazienti mediante visite odontoiatriche accurate, con l'utilizzo di strumenti diagnostici moderni per l'individuazione dei processi cariosi, con l'esecuzione di indagini di radiologia odontoiatrica digitale (RVG e TC VOLUMETRICA CONE BEAM), sedute d'igiene orale professionali, eseguite da personale specializzato, piani di trattamento personalizzati, programmi di educazione e motivazione dei piccoli pazienti e programmi di mantenimento del paziente adulto.
Proteggendo la tua salute orale, proteggi la tua salute generale.

Denti e Gravidanza

Durante il periodo della gravidanza l'organismo della futura mamma è sottoposto a notevoli modificazioni che influiscono in maniera determinante anche sulla salute dei denti e delle gengive. I cambiamenti ormonali e le diverse abitudini alimentari possono modificare la composizione della saliva rendendo più facile l'accumulo di placca e tartaro. Un elevato livello di progesterone e di estrogeni determinano rispettivamente un aumento dell'infiammazione a carico delle mucose orali e delle gengive ed un'aumentata permeabilità vascolare con variazione del colore delle gengive da rosa a rosso scuro e il sanguinamento delle stesse.

E' molto importante per la salute dentale, ma anche per la salute del feto, eseguire, durante il periodo della gravidanza, controlli periodici dal dentista.